LA POLITICA DELLA QUALITA’

Il principio base su cui poggia la politica per la Qualità della nostra azienda è stato e continua ad essere:

“la massima soddisfazione del cliente nel rispetto delle sue aspettative ed esigenze esplicite ed implicite, ottenuta grazie alla dei servizi e qualità dei prodotti offerti senza dimenticare mai che:

 

“Il nostro primo cliente è l’ambiente in cui viviamo” 

La SAF intende occupare e mantenere una posizione competitiva nel settore in cui opera, attraverso un’organizzazione aziendale competente ed affidabile ed un’offerta sempre più ampia e completa nell’ erogazione dei servizi di manutenzione, installazione impianti di climatizzazione, riscaldamento, refrigerazione, elettrici, gas ed in tutti i servizi annessi supportato da un sistema di gestione consolidato da dieci anni di esperienza e miglioramento continuo.

È ferma volontà della SAF sviluppare e seguire la presente politica affinché questa sia acquisita e attuata a tutti i livelli aziendali, dalla direzione ai responsabili dei servizi e a tutto il personale dipendente impegnato attraverso un sistema di gestione delle informazioni operative, elaborazione di solide procedure per la gestione, sistemi per archiviazione della documentazione chiara ed esaustiva, che permetta di diminuire il rischio di una inadeguato o incompleto servizio al cliente con conseguenti implicazioni con le parti interessate e coinvolte.

Nonostante le gravi difficoltà che giornalmente siamo chiamati ad affrontare legati agli sviluppi politici ed economici di una economia che non possiamo valutare esclusivamente all’interno dei confini nazionali, devono essere sempre considerati come cardini inamovibili, gli impegni che riproponiamo anche per i prossimi anni nella politica aziendale.

Questa politica rappresenta l’impegno sopra espresso e si attua attraverso un sistema di gestione qualità – basato sulla UNI EN ISO 9001:2015- e viene consolidata dalle seguenti linee guida necessarie per perseguire la completa soddisfazione delle parti coinvolte nell’attività aziendale che possiamo riassumere in.

CURA DELL’AMBIENTE

 

L’inquinamento ambientale è costituito dall’immissione di sostanze inquinanti in atmosfera, nel terreno e nelle acque e che causano gravi squilibri nell’ecosistema con danni spesso irreversibili e conseguenze negative per la salute degli esseri viventi, piante e animali e uomo compreso.

Pertanto:

  • Attraverso il nostro lavoro siamo direttamente protagonisti e coinvolti nella riduzione delle emissioni inquinanti degli impianti di climatizzazione su cui operiamo per contenere le emissioni di CO2, NOx, HFC, CFC rispettando le normative vigenti.
  • La stessa attenzione viene applicata nello sviluppo dei nostri nuovi progetti e realizzazioni utilizzando prodotti innovativi, di qualità e a basso impatto ambientale.
  • Non possiamo sottovalutare la gestione dei rifiuti prodotti dalla nostra attività e collegati alle operazioni che ci vengono affidate. A salvaguardia dell’ambiente attuiamo con una consapevole e disciplinata gestione delle procedure necessarie per lo smaltimento dei rifiuti ordinari e speciali, soprattutto per i refrigeranti (considerati rifiuti tossici) provenienti da impianti dismessi.
  • Uno maggior impegno dell’azienda deve esse indirizzato su proposte di impianti che producono e utilizzano energia rinnovabile nell’intento di diminuire le emissioni di CO2 in atmosfera.

CURA DEL CLIENTE               

con lo scopo di fidelizzare i clienti e di acquisirne nuovi:

  • Cerchiamo di dare la massima disponibilità per esaudire ogni loro richiesta.
  • Proponiamo prodotti di qualità che rispettino normative vigenti e forniamo servizi post-vendita.
  • Mettiamo a disposizione un sistema di gestione del processo produttivo, della continuità operativa, del continuo aggiornamento tecnico e informazioni per garantire il servizio richiesto.
  • Completiamo il servizio offrendo consulenza tecnico e normativo prendendoci carico degli adempimenti burocratici riguardanti registrazioni telematiche delle attività sviluppate sui vari portali nazionali degli impianti termici, Registro gas fluorati e registri INAIL sugli impianti termici.

GARANZIA DI SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

Siamo proiettati verso:

  • Un sistematico aggiornamento per la formazione sui rischi connessi al nostro servizio per aumentare la sicurezza della nostra attività allo scopo di evitare il verificarsi di anomalie e/o accadimenti che potrebbero dare luogo ad incidenti tali da compromettere la sicurezza e la salute dei lavoratori a partire da:
  • stoccaggio e manipolazione di alcune sostanze pericolose necessarie per il funzionamento di alcuni impianti
  • valutazione dei rischi che possono essere presenti nei siti in cui dobbiamo operare
  • mettendo a disposizione attrezzature e automezzi idonei alle mansioni affidate al personale

CURA DEL PERSONALE

A noi pare certo che una azienda migliora non soltanto se affida le prestazioni più importanti alle persone più competenti ma anche se mette il più gran numero di persone in condizione di poter acquisire quelle competenze.

L’accrescimento professionale viene raggiunto:

  • Attraverso una preparazione mirata, l’opportunità di esprimere le potenzialità individuali, la stabilità di impiego, la professionalità e, soprattutto, la motivazione ed il coinvolgimento.
  • Attraverso la formazione specifica e mirata in materia di sicurezza del lavoro garantendo corsi di aggiornamento finanziati dall’azienda;
  • Attraverso una formazione continua per applicare in maniera definita e professionale le peculiarità del sistema di gestione della sicurezza dei dati, della continuità operativa e delle informazioni aziendali.
  • Attraverso relazioni trasparenti e corrette che apportino benefici reciproci
  • Attraverso una corretta redditività d’impresa e del personale e la consapevolezza del ruolo sociale conseguente sia del lavoratore che di un’attività imprenditoriale seriamente condotta.

CURA FORNITORI

garantiamo il miglior servizio ai nostri clienti:

  • Attraverso una accurata selezione dei fornitori che possano assicurarci rispetto, serietà, competenza ed affidabilità
  • Attraverso la reciproca correttezza azienda/fornitore mediante il rispetto di accordi commerciali trasparenti e vantaggiosi per entrambi le parti.

CURA DELLA PROPRIETÀ

l’obbiettivo aziendale si raggiunge:

  • Attraverso un continuo controllo della linea e copertura finanziaria aziendale, utilizzando primari Istituti di Credito con cui sottoscrivere accordi bancari allo scopo di sviluppare ed incrementare l’attività garantendone la necessaria solidità, mantenendo da entrambe le parti reciproca correttezza.
  • Attraverso il miglioramento continuo dei processi aziendali, incrementando l’efficienza ed il valore aggiunto delle singole attività, attraverso il costante mantenimento di un dinamico sistema di gestione aziendale.
  • Attraverso il rispetto delle normative vigenti.
  • Operando con regole definite per mantenere una adeguata gestione e con raccolta dati di performance sui processi
  • sollecitando la struttura a migliorarsi con continuità, proponendo obiettivi ambiziosi e raggiungibili, erogando le necessarie risorse e tecnologie per mantenersi competitivi sul mercato ed essere riconosciuti come società di riferimento per la progettazione, installazione e manutenzione degli impianti e dei servizi erogati
  • Attraverso il continuo impegno della direzione SAF in prima persona a garantire una continua crescita societaria volendo perseguire con continuità il sistema per la gestione Qualità.

Gli obbiettivi della SAF sono definiti tramite indici numerici rilevati nel Riesame di Direzione e sono mirati principalmente al:

  • Miglioramento della redditività aziendale.
  • Miglioramento delle maestranze che sono in una azienda una delle componenti principali dell’organizzazione garantendo la soddisfazione lavorativa e i giusti meriti.
  • Miglioramento continuo del sistema di gestione servizi come global service attraverso gli investimenti sulle attrezzature e sulla formazione;
  • Miglioramento dell’immagine aziendale sul mercato, per effetto della certezza qualitativa dei prodotti/servizi forniti, mediante l’analisi sui reclami Cliente;
  • Miglioramento dell’immagine sul mercato attraverso l’innovazione tecnologica dei propri servizi.
  • Miglioramento delle prestazioni del proprio SGQ attraverso una corretta valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, alle attività di verifica, interna ed esterna, ed attraverso il riesame della Direzione che sono gli strumenti che SAF mette in atto per migliorarsi costantemente.
  • Il Raggiungimento degli obbiettivi definiti impegna tutto il personale al quale viene costantemente evidenziata l’importanza che riveste la qualità ed è tenuto al rispetto delle prescrizioni contenute nei documenti riferiti al Sistema di Gestione aziendale: Il Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 è il mezzo per la persecuzione della Politica per la Qualità aziendale di SAF;

RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBBIETTIVI.

  1. Dobbiamo migliorare continuamente:
  • la progettazione e la realizzazione di sistemi innovativi nel rispetto delle norme vigenti applicabili per i nuovi impianti
  • la gestione delle manutenzioni introducendo metodi di lavoro più efficienti, sistemi di reportistica più immediati e di facile interpretazione, una precisa programmazione per la manutenzione e conduzione degli impianti che i nostri clienti ci hanno affidato.
  • I risultati operativi, continuando a erogare servizi qualificati e conformi ai requisiti specificati.
  1. Dobbiamo offrire opportunità di crescita professionale come garanzia di occupazione stabile alle maestranze, coinvolgendo gli addetti nei processi di miglioramento e nel raggiungimento dei traguardi prestabiliti, premiandone la competenza, il dinamismo e la flessibilità.
  1. Dobbiamo ampliare la nostra presenza presso i Clienti consolidati proponendo soluzioni innovative, sinergie e partnership per il miglioramento dei processi, lo sviluppo di nuove tecnologie e la ricerca congiunta di nuovi mercati, così variando e facendo evolvere l’immagine della SAF.
  1. Dobbiamo diversificare il mercato, promuovendo sempre lo sviluppo commerciale verso Clienti di rilievo, in settori tecnologicamente affini, per arricchire il patrimonio di conoscenza, mantenere dinamismo e flessibilità al livello di impresa e contribuire alla crescita del prestigio e della solidità della SAF.
  1. Il Cliente deve essere sempre tenuto nella massima considerazione e tutti dobbiamo operare focalizzando la nostra attenzione al soddisfacimento delle sue richieste e all’interpretazione dei suoi bisogni perché possano essere tradotti in prodotti e servizi sempre più rispondenti alle sue aspettative.

La capacità di operare per la soddisfazione del cliente potrà essere misurata con la quantità di reclami, i relativi costi, i tempi di ritardo nell’evasione delle richieste contrattuali ecc., oltre che verificando il raggiungimento degli obiettivi stabiliti nelle politiche dei processi.

La qualità è una responsabilità ed un impegno personale di tutti ed è preciso dovere di ogni collaboratore, operare affinché si pongano le basi per fare in modo che gli obiettivi stabiliti in questo documento, quelli relativi ai processi e quelli definiti periodicamente nel riesame della Direzione, siano sistematicamente raggiunti.

Allo scopo è di fondamentale importanza il rispetto dei contenuti delle procedure del sistema qualità il cui livello di applicazione sarà misurato con il numero delle non conformità e dei reclami dei clienti generati dallo scostamento da questi documenti. Sarà compito della Direzione definire il valore di questi indicatori (numero, percentuale, costi, anomalie ripetitive ecc.) durante il riesame del sistema qualità e in quest’occasione potrà eventualmente decidere di individuare (e quantificare) ulteriori indicatori.

La capacità di migliorare continuamente sarà misurata, oltre che verificando il raggiungimento degli obbiettivi stabiliti nei progetti, anche valutando il rapporto costi-benefici il cui valore sarà stabilito dalla Direzione nel riesame del sistema qualità tenendo conto delle situazioni del mercato e delle aspettative dei clienti.

La Direzione di SAF assume l’impegno di condurre un sistematico e documentato riesame del sistema qualità per assicurare la continua adeguatezza ed efficacia dello stesso nel soddisfare i requisiti della norma di riferimento, gli obbiettivi espressi nella politica aziendale per la qualità, quelli definiti nelle politiche dei processi e quelli che di volta in volta, in occasione del riesame stesso saranno definiti.

Il riesame è l’occasione istituzionale in cui saranno stabiliti i criteri di misura relativi a ciascun indicatore individuato e saranno rese disponibili le necessarie risorse e i mezzi più opportuni e adeguati a consentire a tutto il personale coinvolto di operare affinché possano essere raggiunti gli obbiettivi identificati.

FOCUS AREAS.

*Arrivare in anticipo sulla concorrenza, Istruiti, preparati e consapevoli per la gestione in sicurezza dei gas refrigeranti A3 come il propano (R290) che saranno immessi sul mercato mondiale in sostituzione dei refrigeranti HFC e HFO.

*Indirizzare la scelta tecnologica delle nostre attività verso sistemi che abbiano un minor impatto inquinante e costi di gestione contenuti.

*Progettare e realizzare impianti che utilizzino prevalentemente apparecchiature alimentate da fonti di energia rinnovabili.

*Implementare la proposta commerciale per promuovere installazione con pannelli fotovoltaici e solare termico.

*La difficoltà a reperire sul mercato del lavoro, soprattutto negli ultimi anni, personale qualificato e motivato da inserire in azienda, ci ha convinto che sia necessario investire su giovani figure professionali a cui insegnare un mestiere e trasferire a queste persone la nostra passione ed esperienza di oltre 40 anni nel settore degli impianti.

La Direzione di SAF è consapevole che il contributo di ogni collaboratore è fondamentale ed allo scopo ha attribuito precisi incarichi e responsabilità.

 

La Direzione si impegna ad investire in formazione ed addestramento affinché, si creino le condizioni più adatte perché ogni collaboratore possa svolgere la propria attività in modo autonomo e abbia una maggior consapevolezza di quanto la singola attività contribuisca a finalizzare gli scopi dell’azienda oltre che, anche se in piccola parte, possa veramente migliorare l’ambiente in cui viviamo che possiamo considerare

“Il primo nostro cliente è l’ambiente”

 

 

Carugate lunedì 12/10/2023

 

Approvata dalla direzione SAF S.r.l.     

Ferrari Marco  – Ferrari Fabio –  Ferrari Daniele